Astrologia psicologica umanistica:la struttura della nostra personalità

TUTTI A SCUOLA!!

I PIANETI rappresentano in Astrologia le nostre istanze psichiche.Ognuno di loro ha la sua specifica funzione. I PIANETI sono la parte divina e celeste dell’Astrologia. Abitano i nostri luoghi interni. Come nell’antichità un tempio era vuoto e privo di significato fino a quando non veniva consacrato ad un DIO, così nel nostro Tema Natale, i Pianeti con la loro energia rendono “sacra”  la casa che abitano indicandoci la via all’esperienza che dobbiamo fare in quel luogo, COME descritto dal pianeta stesso.

In Astrologia Umanistica la sequenza con cui i Pianeti si rivelano nella nostra carta natale ci suggeriscono la STRUTTURA della nostra PERSONALITÀ

SOLE, LUNA, sono i nostri LUMINARI, rappresentano la base della nostra struttura. Il SOLE, nostro segno zodiacale, rappresenta l’IO ATTIVO, la volontà, la parte razionale nostra, la forza motrice che dobbiamo attivare e raggiungere. Insita nel segno zodiacale c’è una sorta di Missione che con la complicità della carta natale tutta dobbiamo onorare. Il primo simbolo del SOLE è la VITA stessa. Rappresenta il calore, è colui che permette la vita nel nostro pianeta e nell’intero universo, ecco perchè l’astrologia lo ha sempre collegato al CUORE perché il cuore è L’ORGANO PIÙ IMPORTANTE. Il Sole è sempre stato messo in relazione con l’autorealizzazione.

La LUNA , IO SENTO , IO RICETTIVO rappresenta l’altra parte di noi, è l’IO EMOTIVO, rappresenta tutti i nostri bisogni. La Luna è la grande interprete del nostro cuore,tenutaria di tutto il nostro TESSUTO emotivo, è lei che ci permette di “SENTIRE” …fin dal concepimento,nel grembo di nostra madre. Sintetizza il significato di dare vita , nutrire , far crescere. È sempre stata fondamentale per l’uomo ancora prima del Sole. La maturità emotiva unitamente a quella solare realizzativa e razionale sono i fondamenti della nostra personalità.

Un uomo per essere completo deve raggiungere l’armonia fra questi 2 poli: RAGIONE-SOLE/SENTIMENTO-LUNA

Passiamo ora ai TRE PIANETI PERSONALI: MERCURIO , VENERE E MARTE, che unitamente ai luminari, Sole e Luna sono il fondamento..

della nostra personalità. Essi determinano il nostro modo di pensare (mercurio) di relazionarci (venere) e di agire (marte)

Cominciamo ad incontrarli:

MERCURIO, IO SCAMBIO, IO COMUNICO E INTERAGISCO.

Ci racconta la nostra CAPACITÀ di socializzare. È l’intelligenza , è lui che capta le informazioni e funge da ponte. Mercurio è la mente e il tipo di mente ci viene dal segno in cui si trova e dagli aspetti che forma. E il pianeta più vicino al sole e ne percepisce i bisogni, non si allontana mai da Lui per più di 30 gradi.

VENERE,IO VALGO,IO SCELGO E ARMONIZZO , principio di PIACERE o molto più semplicemente di RELAZIONE. La seconda funzione fondamentale per la struttura della personalità è quella AFFETTIVA: per vivere abbiamo bisogno di affetto intorno a noi, abbiamo bisogno di una relazione. Nasciamo e viviamo dentro ad una relazione. Capta i messaggi di MERCURIO ed è preposta alla SCELTA. Se il meccanismo SOLE-MERCURIO-VENERE funziona..porteremo a casa quello che ci piace.. ma per capire se è quello che vogliamo serve MARTE,VASSALLO DEL SOLE.

MARTE è il principio fondamentale del nostro contenitore energetico. IO REAGISCO , MI DIFENDO, VOGLIO. Ha il compito di portare a casa quello che gli altri pianeti hanno scelto (venere) pensato (mercurio) ..e che in particolare il Sole VUOLE. È un guerriero indomito che difende , attacca , aggredisce e inizialmente reagisce. Si stacca dalla coppia Mercurio/Venere e nel tema Natale puo trovarsi in qualsiasi segno. Questo ci porta a pensare che se si trova in contrasto con il Sole..può ostacolarne i progetti.

Con Marte si chiude la prima parte della nostra struttura , che da questo momento in poi si deve aprire verso le nostre  qualità fondamentali per portare alla luce le carratteristiche principali della nostra personalità. I pianeti preposti a questa seconde fase  sono due Giove , ottimismo ; Saturno , pessimismo.

GIOVEè l’espansione , l’IO CREDO. È il pianeta a cui la tradizione lega la capacità di ogni essere umano di CREDERE in se stesso prima di tutto , di credere nella vita di avere quella straordinaria  qualità che ci permette di vedere la vita sempre positiva, il bicchiere mezzo pieno. È l’allegria,la gioia di vivere di amare di mangiare , di non sentirsi mai sazi.. Di avere FEDE e FIDUCIA. Di riuscire a incontrare la propria Vocazione , di immaginare mondi invisibili straordinari ma in eterno scontro con Saturno il quale continua a chiedergli di avere i piedi per terra e spesso per trattenerlo lo lega ad una sedia!!!

SATURNO, il conservatore , pessimista per eccellenza , scettico per natura per lui le tue idee hanno un valore  se sei in grado di dargli  STRUTTURA, se hai una SPINA DORSALE per farlo! Saturno è il nostro senso di realtà , testa la capacità del carattere  di saper stare in piedi ed essere autonomi ,di avere una morale. Nella struttura della personalità rappresenta la BARRIERA DEL SUPER-IO. Ovvero lui protegge il nostro IO ,la nostra coscienza bloccando i contenuti dell’inconscio che possono impedirci di sviluppare una serena e produttiva personalità e non permetterà mai il passaggio di informazioni che la nostra psiche non è in grado di elaborare. Spesso questa super-protezione può creare in realtà grossi blocchi.

Ed ecco che allora arriva URANO IL RIVOLUZIONARIO , colui che irrompe nel fortino di Saturno e come una bomba nucleare ne disintegra le resistenze e CAMBIA-RIBALTA la tua vita , o almeno tenta di RISVEGLIARE IL DORMIENTE! In Astrologia Urano rappresenta il passaggio obbligato che ognuno di noi deve fare quando la coscienza per andare avanti ha bisogno di nuove informazioni che arrivino dai contenuti dell’inconscio. Urano irrompe nello status quo creato da Saturno, soprattutto quando la nostra vita non è in linea con la nostra AUTENTICITÀ. Si potrebbe definire la PORTA DELL’INCONSCIO PERSONALE.

A questo punto del nostro viaggio entriamo in contatto con l‘INVISIBILE NETTUNO,PIANETA DELL’INCONSCIO COLLETTIVO lui rappresenta per ognuno di noi MUTAMENTO FORMA – METAMORFOSI. Il bisogno collettivo di donarsi all’infinito in un completo abbandono all’amore in assoluta simbiosi universale .Nettuno signore dell’acqua,vive negli abissi profondi della nostra coscienza, il suo compito nel nostro viaggio è quello di mettere in luce tutte quelle che sono le nostre Illusioni, lui scioglie i nodi e dissolve ogni situazione che non ci serve più o che è diventata una zavorra troppo pesante per andare avanti. È ovvio che ogni nostra resistenza a trattenere quello che deve dissolversi segnala il suo effetto devastante all’interno della nostra quotidianità, barricati dietro le resistenze e i paletti di Saturno. L’oceano dell’Inconscio a cui Nettuno è legato ci chiama a superare i limiti della nostra umanita, per incontrare la nostra Anima e arrivare al Cielo..

Ma non c’è Cielo senza Inferno.. ed ecco che l’immediato contrasto appare evidente quando arriviamo a PLUTONE ,le nostre più basse pulsioni, ma anche la possibilità della FECONDAZIONE, del POTERE CREATIVO DELLE FORME che nasce dalla possibilità di superare le nostre dinamiche di potere e accedere ad una totale trasformazione.. dall’albero cade la foglia , marcisce, si trasforma in fango, in Humus che nutrirà il nuovo seme e ci trasformerà in un magnifico fiore.

..dai diamanti non nasce niente
dal letame nascono i fiori ..

(De André-Via del campo)

Questo è il vero potere,superare gli istinti bestiali per partorire un opera d’arte : te stesso! Abituiamoci dunque a vedere Plutone come un amico che ci obbliga a guardarci dentro che tocca sfumature spesso drammatiche per portarci alle più alte sfere del nostro cuore. È l’unico modo per sopravvivergli. Ma dobbiamo avere il coraggio di andarlo ad incontrare. E per fare questo dobbiamo scendere negli inferi ,spesso delle nostre più basse pulsioni. Niente a che vedere con la spiritualità nettuniana, Plutone non si concede allo spirito, lui strapazza l’anima perchè ci chiede di scendere dal nostro piedistallo di convinzioni, per trasportarci là dove il corpo onora le sue pulsioni, ma non cade trappola dell’istinto del desiderio e della possessività. E per diventare uomini completi questo viaggio lo dobbiamo fare. C’è solo da distinguere COME sarà questo viaggio.

E ricordate che:”Tutto quello che tocca Plutone dovrà in qualche modo essere trasformato, rigenerato, ripulito, Plutone deve sempre passare attraverso la catarsi dell’anima.”

Vi lascio suggerendovi un ragionamento interessante… Plutone lo incontriamo per l’ultima volta in ottava casa… e questo significa che per arrivare alle alte sfere dell’anima.. dobbiamo superare la parte nostra più difficile ,la nostra ombra bestiale..perchè l’ultimo pianeta a cui dobbiamo arrivare è proprio Nettuno…

7c128a9198d88b5cef15b49d2806e11b

Riflettiamoci Viandanti astrologici…

Alla prossima..con ulteriori approfonditi ragionamenti.

By Nunzy Conti-tutti i diritti sono riservati

Un pensiero su “Astrologia psicologica umanistica:la struttura della nostra personalità

  1. ciao nunzy, ho appena ascoltato e letto le tue 2 pillole di scuola di astrologia e volevo farti i complimenti per come riesci a trasmettere i concetti astrologici che non sono molto facili! sono appassionata di astrologia umanistica e studio da autodidatta ma in modo un po caotico ..volevo chiederti se continuerai con queste lezioni perché sono fantastiche ..proprio cio che cercavo! continuero a seguirti ..grazie ancora

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...