La relazione angolare tra i pianeti in un oroscopo, misurata come angoli all’interno dell’eclittica, viene chiamata “aspetto”. Di solito questo comprende angoli all’Ascendente e al MC. Solamente alcuni rapporti angolari vengono considerati degli aspetti, e questi hanno delle qualità intrinseche – definite “armoniche”, “dinamiche” o “neutrali”.
Tali rapporti influenzano il modo in cui i pianeti agiscono fra di loro. Esiste un certo margine di tolleranza, il che significa che un aspetto è attivo o operante entro pochi gradi da entrambe le parti dal punto esatto. Questo margine di tolleranza viene definito dalle “orbite”.

Orbite

(tabella presa da ASTRODIENST)

Aspetti maggiori

CONGIUNZIONE -0°

SESTILE-60°

QUADRATURA-9O°

TRIGONO-120°

OPPOSIZIONE

Aspetti Minori

Semisestil Il Semisestile – 30°, neutrale

Il Semiquadrato – 45°, dinamico

Sequiquadrato

Il Sesquiquadrato – 135°, dinamico

Semisestil

Il Semisestile – 30°, neutrale

Quniconce

Il Quinconce – 150°, neutrale

Quintile

Il Quintile – 72°, armonico

Biquintile

Il Biquintile – 144°, armonico

RETROGRADAZIONE

Se guardiamo al nostro sistema solare “dall’alto”, tutti i pianeti ruotano intorno al Sole nella stessa direzione (in senso anti-orario). Tuttavia, dato che l’astrologia guarda ai pianeti come questi vengono visti dalla Terra, talvolta alcuni dei pianeti sembrano muoversi all’indietro. Questo sembra essere il caso quando uno dei lenti pianeti esterni, come ad esempio Saturno, viene sorpassato dalla Terra. Quando i pianeti sono in retrogradazione, in altre parole, apparentemente muovendosi all’indietro, la posizione astrologica viene marcata con una R.
Se ciò è significativo o meno, dà ancora adito a discussioni. Può esserci comunque di aiuto per decidere se un particolare aspetto è ancora operante o meno . Il moto planetario ci può anche aiutare a prendere delle decisioni relativamente ad altre questioni astrologiche.(da Astrodienst)

ALTRI PUNTI NELL’OROSCOPO
Gli astrologi usano una colorita collezione di “punti”. Questi derivano da punti all’interno dell’oroscopo ed hanno un significato simbolico, come la “parte di fortuna” o “il punto dell’età”. Attualmente tra gli astrologi non si è ancora giunti ad un accordo per quanto riguarda l’importanza e l’ effettivo significato di questi punti.

Fanno eccezione Lilith e i Nodi Lunari: questi punti sono basati su dati astronomici e conseguentemente trovano una maggiore accettazione nei circoli astrologici. I nodi lunari, che sono sempre esattamente opposti l’uno all’altro, sono quei punti in cui le orbite della Luna e della Terra si incontrano. La maggioranza degli astrologi attribuisce a questi punti un significato karmico.
Il nodo ascendente o nodo settentrionale rappresenta lo sviluppo spirituale richiesto in questa vita, mentre il nodo discendente o nodo meridionale indica le esperienze raccolte durante esistenze precedenti. Un altro punto di vista considera il nodo settentrionale come un punto d’incontro, indicante legami personali o connessioni importanti mentre il nodo meridionale indica separazioni. Il noto astrologo tedesco Thomas Ring insegnava che il nodo settentrionale indica il luogo dove contenuti subconsci possono diventare accessibili, mentre il nodo meridionale raffigura il punto in cui la consapevolezza può sprofondare negli abissi dell’inconscio.

LUNA NERA

NODO LUNARE NORD

(grafica e contenuti di ASTRO.COM )

5 thoughts on “GLI ASPETTI

  1. joe sbomnbo says:

    THENEWAGE.COM NELLA SEZIONE ‘GRATUITI’ AD ESEMPIO I TRANSITI DEL GIORNO LI FA BENISSIMO—ASTRODIENST SE NE DIMENTICA PARECCHI—(COME INTERPRETAZIONE9 STANDARD—

  2. Flavio says:

    Ciao a tutti e consiglio vivamente anch’io il sito:astro.com (astrodienst) dove,oltre a trovare il tema natale, si possono scoprire molte cose riguardanti l’astrologia in assolutà semplicità data la chiarezza del suddetto.Quindi ottimo per neofiti del settore. Ps per Margherita: per qualsiasi dubbio o incertezza comincia da questo sito… e chiedi quando vuoi..non rimarrai delusa!!

  3. nunzy conti says:

    CARA MARGHERITA PUOI ANCHE TROVARE IN RETE QUELLO CHE CERCHI..
    C’È AD ESP ASTRO.COM CHE PER I NEOFITI VA BENISSIMO..TI GUIDA VERSO QUELLO CHE CERCHI CON SEMPLICITÀ
    FACCI SAPERE E A PRESTO

  4. Margherita says:

    buonasera,
    il mio figlio è nato il 22 febbraio 2010, mi potrebbe consigliare dove posso trovare il cielo e gli aspetti planetari di quel giorno?
    grazie e saluti,
    Margherita

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...