Giove e Plutone,il potere della Visione

Caravaggio,figli di Crono ossia di Giove, Nettuno, Plutone, rispettivamente simboli dello zolfo, del mercurio e del sale.
Caravaggio, Giove, Nettuno, Plutone, rispettivamente simboli dello zolfo, del mercurio e del sale.

Giove e Plutone sono le due divinità più creative dello zodiaco,insieme formano un binomio perfetto. Plutone feconda, Giove vede e insieme creano qualcosa di unico e speciale. È un aspetto molto complesso.”Giove è come se avesse la capacità di rendere visibili tutti i semi che lascia cadere Plutone.“Con aspetti armonici la creatività irrompe in modo del tutto naturale, come se, le intenzioni più nascoste di Plutone trovassero grazie a Giove un canale attraverso il quale potersi esprimere. Nei temi maschili ad esempio,Giove legato a Plutone è sinonimo di un potenziale importante di fertilità. Plutone, si serve del pensiero per esprimersi, per fare accadere le cose, proprio perché il pensiero è energia allo stato puro, può causare degli effetti, delle risonanze molto efficaci. Con aspetti problematici o nella mancata realizzazione di questa energia si potrebbe verificare una scissione tra le intenzioni più profonde, il nostro potenziale creativo e la possibilità di riuscire ad esprimerlo all’esterno,è come se Giove non riuscisse a comprendere le intenzioni che ha Plutone, e la persona percepisce di non riuscire a sentirsi realizzata mai in quello che fa, di non riuscire ad esprimere il potenziale immenso che ha. L’implosione della creatività che deriva da queste due forze contrastate rende la persona troppo spesso demotivata e confusa ,insoddisfatta , accusa spesso la sensazione di perdita del proprio potenziale ,della fiducia in se stesso,e in un certo senso avverte costantemente una dinamica di distruttività .Al contrario invece,quando cioè questo binomio vive in perfetta armonia,Giove è come se riuscisse a risolvere tutte le difficoltà in quanto la persona tende ad essere molto più ottimista e fiduciosa. Tenendo conto che Plutone è sempre legato al potere,avere un aspetto Giove/Plutone, vuol dire che la persona ha forti ambizioni,”Giove è in grado di trasformare, e metabolizzare le enormi energie che Plutone mette in gioco” e quindi se si riescono a incanalare la persona riuscirà con maggiore facilità ad entrare in sintonia con se stessa ,ottenere quello che vuole e dare alla propria vita un forte impulso di realizzazione.

Plutone è un pianeta difficile può fare delle cose meravigliose, ma l’aspetto ombra di Plutone è sempre quello della distruttività, da una parte è creativo, dall’altra è distruttivo, o meglio Plutone cerca di distruggere le forme che non sono creative, un esempio tipico di questo aspetto, in negativo è quello del reverendo Jones quello della Guyana francese che ha mandato a morte 911 persone, attraverso il suicidio collettivo, sfruttando la fiducia altrui. Aveva un trigono Giove/Plutone.”(Lidia Fassio)

Chi ha Plutone /Giove possiede un carisma che fluisce in modo naturale e anche una parola che incanta.L’aspetto ci parla di potere, che in se per se non è né positivo né negativo, è l’utilizzo che se ne fa a determinare la differenza.Giove vuole una strada verso la riuscita, la visibilità, Plutone può farlo passare attraverso cose meravigliose, ma può anche farlo passare attraverso le tenebreNegli aspetti dinamici (quadrature principalmente) possiamo incontrare una grande difficoltà per Giove di comprendere quello che il Sé vuole portare a casa. L’IO può brancolare a lungo nel buio alla ricerca forsennata di un potere che può travolgere completamente la persona.

È interessante sapere quello che dice la psicosomatica del tumore:il tumore è una nuova nascita, là dove si sviluppa c’è realmente il bisogno di rinascere, un bisogno che la persona non riesce a comprendere e di conseguenza a qualche livello non sta vivendo, non sta esprimendo la sua essenza, perché Plutone è la nostra essenza. Per cui la rappresentazione che viene messa in scena, il tumore, è in pratica una creazione, una vita a se stante che ha una potenzialità infinita.[..,] La caratteristica interessante è che le cellule tumorali sono indifferenziate, sono tutte cellule staminali e noi abbiamo cellule staminali soltanto nei primi mesi di gestazione,e dal punto di vista simbolico le persone che lo sviluppano hanno perso di vista qualche cosa di sé. Nel 90% sono persone che hanno avuto un grande dolore, un grande lutto, e questo viene riconosciuto anche dalla medicina ufficiale. Il dolore va elaborato, e spesso invece le persone che si ammalano è come se avessero bloccato il dolore, che non siano state capaci di superarlo. Chi ha aspetti Giove e Plutone deve occuparsi della propria creatività, soprattutto dell’insoddisfazione perché è la molla che può far capire che c’è qualcosa che deve essere espresso che non può essere tenuto lì.”(L. Fassio)

È importante dunque non sottovalutare mai gli aspetti Giove/Plutone soprattutto quando vengono stimolati da un transito. Essere creativi e accettare questo bagaglio è fondamentale perchè racchiusa dentro c’è una vita che vive di natura propria….il problema vero sussiste soprattutto nelle quadrature di nascita dove la persona non ha alcuna coscienza di questa dinamica.Le persone con questo aspetto spesso manifestano un grande risentimento, non esprimono, sono insoddisfatti,infelici e non sanno il perché, combattono contro se stessi in una sorta di duello luce/ombra, morte/rinascita costante..come se qualcosa sfuggisse sempre al controllo. Ed ecco allora che essere creativi diventa fondamentale, dare la Vita, creare un opera d’arte unica e speciale…come mettere al mondo un figlio ad esempio e poter dire “Questo l’ho fatto io” spesso basterebbe per sentirsi soddisfatti e più sereni! Perché la creatività di cui ci parla Plutone è proprio questa…opporre alla Morte la Vita. Giove nei transiti accende la miccia ..è come se mettesse una lente d’ingrandimento sull’intera problematica accedendo la luce sulla propria ricchezza interna. Dallo scontro di queste due energie implose sembrerebbe che la depressione sia la naturale conseguenza..anche perchè Giove è un pianeta che non rinuncia mai ai propri sogni ..lui si espande sempre e comunque…la rinuncia è invece un problema saturniano..Con Plutone e Giove il fatto stesso di credere è già potere...non dimenticatelo mai!

Nunzy Conti -tutti i diritti sono riservati

10 risposte a "Giove e Plutone,il potere della Visione"

Add yours

  1. salve,,io ho giove congiunto a plutone in 3 casa tutti e due in bilancia,,ma il mio plutone riceve un sestile da marte in leone in prima casa,,,cosa ne’ pensate..

    "Mi piace"

  2. Cara Betta questa configurazione è decisamente un grande potenziale ma il modo in cui si esprimerà dipende da tutto il tema di nascita,e soprattutto da te ,da come hai affrontato la capacità di partorire te stessa!!!

    "Mi piace"

  3. Detta così non si può dire gran che!!!Giove riceve Plutone….in bene e in male..leggi attentamente l’articolo perchè contiene già la risposta che cerchi! 😉

    "Mi piace"

  4. iUhmmm nientemeno che delirante…..
    Però è un’esplosione di creatività che assume toni verginei ( tutti e tre i pianeti nel segno ) e già mi sembra un attrito… la creatività della verginesembra percorrerele strade della natura del servizio del quotidiano… ordine e pulizia…. avverto già un senso di implosione… ecco che perdo le tracce della Visione…
    Tutto questo si pone al servizio dell’ottava casa e di nuovo tutto si fa interiore nascosto oscuro… il canale per uscire contorto… sempre sofferto….. ed ecco che perdo pure me stessa……..
    Tanti doni… tante potenzialità e questa paralisi che rende apparentemente tutto immobile… e quella creatività incapace di esprimersi…incapace di credere in se stessa…
    Non ci sono aspetti di quadratura o opposizione… solo il quinconce con luna saturno in terza che evidentemente la fa da padrone….
    Resta allora l’irrequietezza delirante… l’insoddisfazione costante… la sensazione di non avere un posto… di non avere un senso… di non avere una Visione…. per il semplice fatto… forse… di averne troppe………

    "Mi piace"

  5. Wow, ora capisco perchè svariate persone mi hanno detto di “puntare” sul trigono Giove-Plutone. Però avevano omesso la parte più “buia” dell’aspetto, quando è tutto bloccato. Ed è un po’ come lo vivo io questo aspetto, mi sembra di avere dentro una miniera d’oro, ma non viene fuori nulla, tutto bloccato. Sarà quel Giove leso…

    "Mi piace"

  6. SOLE GIOVE PLUTONE !!!!!!!CONGIUNTI..
    L’esposione della creatività diventa delirante..
    (in senso produttivo intendo…..) C’è da augurarselo questo aspetto….

    "Mi piace"

  7. Grazie Nunzy!
    Questo collegamento tra giove e plutone mi mancava! Bellissima l’immagine della Visione che trova il canale per esprimersi… la parola che incanta… e…. credere è gia potere!! È proprio così!
    Mi ci ritrovo….essere al tempo stesso nascosto, interiore, oscuro ma aperto, luminoso, connesso e gaio…..
    E se tra i due in congiunzione a 6 gradi si infila anche il sole cosa viene fuori?

    "Mi piace"

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.

Su ↑