Regole fondamentali per affrontare la lettura di un oroscopo

oroscopo-libri_664x306È Nata ormai in noi la convinzione che la serietà di molti astrologi stia facendo la differenza sul passato. Oggi gli oroscopi si impostano con maggior discernimento e dunque possono essere affrontati con maggior concretezza. È ovvio che qui si parla solo di astrologi seri e competenti,anche perchè,purtroppo, ancora molti giornali danno in mano la stesura dei cosiddetti a personaggi assolutamente impreparati. La prima cosa che si deve fare dunque è verificare la firma di chi ha redatto l’oroscopo e cercare conferme sulla sua autorevolezza e integrità. Ricordate che un astrologo serio si firma e ci mette la faccia, sempre! Detto questo rimango comunque convinta che il lettore per potersi orientare meglio vada comunque educato e in qualche modo preparato alla lettura dell’ oroscopo. Già in altra sede ho ben spiegato perchè il confronto fra il proprio segno zodiacale e il verificarsi degli eventi previsti possa nella maggior parte dei casi non trovare riscontri attendibili. Qui voglio solo ricordare che la totalità degli oroscopi si occupa del viaggio dei transiti dell’anno in corso, in rapporto al vostro sole-segno zodiacale e che dobbiamo metterci in testa una volta per tutte, che noi abbiamo dalla nostra tutta l’intera impalcatura del nostro tema che si presenta con ascendente, case ,segni e pianeti diversi per ognuno di noi. Questo ci rende unici e irripetibili,e anche di fronte ad una carta natale simile…dobbiamo tener conto di una fondamentale differenza tra persona e persona,citta famiglia di origine,albero genealogico,ereditarietà,destino,esperienza… Questa valutazione iniziale vi dovrebbe far prendere le giuste distanze da tale lettura ma allo stesso tempo aiutarvi a capire che lo studio dell’Astrologia è una realtà lunga e complessa e conoscere la propria carta natale potrebbe farvi iniziare un viaggio molto interessante e di sicura efficacia… ed ecco allora che un buon oroscopo potrebbe aiutarvi,indicarvi la via,dare senso a quello che state vivendo : affronterete l’anno in corso con gli strumenti necessari:una bussola che vi aiuterà ad orientarvi nei meandri della vostra vita. Quando iniziai a leggere gli oroscopi il mio punto interrogativo era sempre lo stesso:ma se io sono un sole ariete ed ho una luna in bilancia ,un marte in pesci una venere in toro e sono un asc cancro come posso orientarmi nelle miriadi di informazioni di cui vengo a conoscenza? Cogliere la differenza fra di essi mi sembrò l’unica alternativa per sfruttare a mio vantaggio le informazioni ricevute..e per fare questo, amici cari, un minimo di conoscenza e qualche regoletta da imparare sembrano proprio necessarie.Non è possibile ovviamente insegnarvi in pochi tratti il lungo viaggio verso la conoscenza,ma di sicuro invitarvi a comprendere il vostro oroscopo è possibile! La prima cosa da fare è redigervi da soli la vostra personale carta natale. Ci sono in rete molti siti predisposti,io utilizzo questo: http://www.astro.com/oroscopo

Quando avrete preso visione della carta,redatta con l’ora di nascita corretta,luogo,giorno, mese e anno,ecco che vi si apre la mappa natale.

Familiarizzate con i simboli che rappresentanono i segni zodiacali

jrfpepPer conoscere meglio i segni  vai su: SEGNI ZODIACALI

Affrontate poi i Simboli Planetari:

simboli-dei-pianetiPer approfondire i pianeti andate su :I PIANETI

La Prima cosa da verificare è il vostro ascendente che coincide con la prima casa,poi la casa dove abita il sole,perchè in quell’ambito si nasconde la vostra missione..,quindi il segno e la casa della vostra Luna,che ci racconterà il tipo di approccio che abbiamo con le emozioni.

Con la determinazione dell’ascendente si apre il vostro viaggio attraverso l’andamento delle CASE,fondamento dell’Astrologia psicologica umanistica,

Per sintesi questo è il significato più semplice possibile :

La prima suddivisione basilare è identificare le case Cardinali,che dividono il grafico in quattro parti e formano una croce

cardinal-cross

La cuspide della 1° casa ,’Ascendente (A.S.).

La cuspide della 4° casa , Fondo Cielo (F.C. – I.C.).

La cuspide della 7° casa ,Discendente (D.S.).

La cuspide della 10° casa, Medio Cielo (M.C.).

Le dodici case sono così rappresentate:

1A CASA -IO SONO-ASCENDENTE-FASE ARIETE/2A CASA-IO HO- TORO /3A CASA-IO COMUNICO- GEMELLI/4A CASA-RADICAMENTO-IO SENTO-EREDITARIETÀ PATERNA-CANCRO/5A CASA-IO CREO- LEONE/6A CASA-IO DISCRIMINO- VERGINE/7A CASA-IO MIRELAZIONO-DISCENDENTE-BILANCIA/8A CASA-IO TRASFORMO-SCORPIONE/9A CASA-DIVENIRE-FASE SAGITTARIO/10A CASA-IO REALIZZO-MEDIO CIELO-EREDITARIETÀ MATERNA-CAPRICORNO/11A CASA-IO CONDIVIDO- ACQUARIO/12A CASA-IO COMPASSIONEVOLE-RITORNO ALL’UNITÀ-PESCI

Per quelli di voi che desiderano un approfondimento sui significati vi consiglio di andare su: LE CASE,COME E PERCHÈ

Capire la differenza che passa fra SOLE,LUNA,i nostri LUMINARI,prima di tutto e i TRE PIANETI PERSONALI:MERCURIO,VENERE E MARTE, per leggere il nostro oroscopo diventa a questo punto fondamentale.

SOLELUNA11Partiamo dal presupposto che il SOLE,nostro segno zodiacale , rappresenta l’IO ATTIVO,la volontà, la parte razionale nostra ,la forza motrice che dobbiamo attivare e raggiungere. Insito nel segno zodiacale c’è una sorta di Missione che con la complicità della carta natale tutta dobbiamo onorare.Il primo simbolo del SOLE è la VITA stessa.Rappresenta il calore, è colui che permette la vita nel nostro pianeta e nell’intero universo,ecco perchè l’astrologia lo ha sempre collegato al CUORE perché il cuore è L’ORGANO PIÙ IMPORTANTE. Il Sole è sempre stato messo in relazione con l’autorealizzazione. (Per approfondire andate su SOLE)

La LUNA,IO SENTO,IO RICETTIVO rappresenta l’altra parte di noi,è la parte emotiva,i nostri bisogni.La Luna è la grande interprete delle nostre EMOZIONI,tenutaria di tutto il nostro TESSUTO emotivo,è lei che ci permette di “SENTIRE”..fin dal concepimento,nel grembo di nostra madre. Sintetizza il significato di dare vita, nutrire, far crescere. È sempre stata fondamentale per l’uomo ancora prima del Sole. La maturità emotiva unitamente a quella solare realizzativa e razionale sono i fondamenti della nostra personalità.(Per approfondire andate su: LUNA )

Un uomo per essere completo deve raggiungere l’armonia fra questi 2 poli.:

RAGIONE-SOLE/SENTIMENTO-LUNA

Questo già vi dovrebbe far riflettere su un punto: quando guardo un oroscopo e sono un Ariete con Luna Cancro ad esempio. Non posso guardare semplicemente o solamente l’amore per l’ariete..ma dovrò riferirmi anche ai transiti del cancro..sempre con un occhio attento al segno zodiacale e alla  venere..Ovviamente vi insinuo il seme dell’empirismo,nel senso che dovrete sempre prendere le giuste distanze e soprattutto fare esperienza!

Parliamo adesso dei 3 pianeti personali che unitamente ai luminari,Sole e Luna sono il fondamento della nostra personalità. Essi determinano il nostro modo di pensare(mercurio) di relazionarci(venere) e di agire (marte)

sistema-solareMERCURIO, IO SCAMBIO,IO COMUNICO E INTERAGISCO.Ci racconta la nostra CAPACITÀ di socializzare.È l’intelligenza,è lui che capta le informazioni e funge da ponte.Mercurio è la mente e il tipo di mente ci viene dal segno in cui si trova.Anche il linguaggio è legato a Mercurio, la capacità di parlare, Mercurio rappresenta i rapporti con i coetanei, con il mondo intorno , i rapporti con i parenti e i fratelli che sono le prime persone che noi incontriamo. Compie un viaggio nel segno di solito di 28 giorni,a volte molto di meno…ma di sicuro ogni anno si sofferma a lungo su un elemento formando anelli di sosta.Dunque se nell’anno il nostro oroscopo ci parla di transiti che sono contrastanti con il nostro mercurio è ovvio che mancheremo magari di lucidità oppure se i transiti sono in acqua ed ho un mercurio aria forse avrò un pensiero razionale più instabile e una capacità di affrontare le  emozioni con maggiore enfasi. Governa anche il commercio e i colloqui di lavoro (prendetene nota!).Ricordatevi che mercurio non si allontana mai dal sole per più di 30 gradi quindi lo troviamo allineato al nostro sole ,o al segno che precede,o al segno che segue. (per approfondire vai su MERCURIO )

VENERE,IO VALGO,IO SCELGO E ARMONIZZO,principio di PIACERE o molto più semplicemente,la RELAZIONE. La seconda funzione fondamentale per la struttura della personalità è quella AFFETTIVA:per vivere abbiamo bisogno di affetto intorno a noi, abbiamo bisogno di una relazione.Nasciamo e viviamo dentro ad una relazione.Siamo individui inseriti in una società e abbiamo bisogno di legarci agli altri, di avere con loro una buona relazione. durante la nostra vita almeno una persona si deve essere occupata di noi:nostra madre o PRIMA FIGURA DI RIFERIMENTO..Venere è tutto quello che ci piace,testa il mio valore personale.È amore,libertà,scelta.Venere è anche sinonimo di  bellezza ,armonia.È definito dall’Astrologia tradizionale simbolo di buona salute e piccola fortuna. Una buona PELLE ci garantisce già una buona relazione con noi stessi e con l’esterno..Il discorso  fatto per mercurio,riguardo l’oroscopo deve avere la stessa valenza anche per la venere. Quando  vogliamo sapere come andrà l’amore,come mi relazionerò,cosa dovrò scegliere e cosa non mi piace più, dovrò sicuramente riferirmi al segno in cui lei abita. Compie un giro nel segno di circa 28 giorni e forma un anello di sosta lungo su uno solo,dunque molto dipende da dove e in che relazione si trova con la nostra di nascita.(per approfondire vai su VENERE )

MARTE è principio fondamentale della nostra capacità energetica.‘IO REAGISCO,MI DIFENDO,VOGLIO.Ha il compito di portare a casa quello che gli altri pianeti hanno scelto(venere) pensato(mercurio)..e che in particolare il Sole VUOLE. Possiamo definirlo il Vassallo del Sole,un guerriero indomito che difende,attacca,aggredisce e inizialmente reagisce.Si stacca dalla coppia Mercurio/Venere e nel tema Natale puo trovarsi in qualsiasi segno.Questo ci porta a pensare che se si trova in contrasto con il Sole..può ostacolarne i progetti.Rappresenta il nostro SISTEMA IMMUNITARIO,è il SANGUE,il suo fluire… Marte è passione,calore e le persone segnate da lui sono sempre molto appassionate.Rappresenta anche il lavoro e l’energia che spendiamo per realizzarci.È ovvio che molto dipende da dove si trova nel tema e che rapporto ha con il sole..per capire anche con un oroscopo favorevole se noi beneficeremo in quell’anno dei suoi favori..(per approfondire vai su MARTE )

Un discorso a parte meritano  Giove e Saturno

giove-e-saturno

GIOVE-IO OTTIMISTA-ESPANSIVO ,IO CREDO.Giove  è il pianeta a cui la tradizione lega la fortuna e il buon andamento dell’anno..anche qui molto dipende da che rapporto ha con il sole e in che aspetto si trova in relazione a quello dell’anno. Ogni hanno passa da un segno all’altro.(Per approfondire vai su GIOVE ).

Su SATURNO voglio illuminarvi meglio perchè i suoi transiti sono lunghi e determinano fondamentali passaggi della vita…e di certo non possono incontrare spiegazioni precise in nessun oroscopo generalizzato!

SATURNO:LA MIA STRUTTURA, SPINA DORSALE- Il conservatore- Il mio senso di realtà-BARRIERA DEL SUPER IO. Il nostro tema natale ci racconta come noi siamo capaci di stare in piedi in relazione a che segno occupa il vecchio saggio e che aspetti forma e quali formerà nei transiti. Tutti hanno paura di lui,ma questa è una sciocchezza. Nel suo viaggio tocca tutti i segni in 28 anni transitando di media 2anni e mezzo per ognuno.Questo ci indica un ciclo da compiere che vale per tutti noi…nell’oroscopo dell’anno diventa fondamentale guardare in che relazione entra con il sole la luna e i pianeti personali perchè questo ci dice a quale lavoro o a quale prove saremo sottoposti durante tutto il transito.Non avere un buon Saturno vuol dire non avere ossatura,struttura.È quello che ci permette di stare in piedi..È legato alla realtà e alla necessità.È quello che ci dice che la legge esiste,e che ha una sua fondamentale importanza. Saturno È la legge,ma la legge interna ,quella che devi introiettare e fare tua. Puoi anche non rispettare la legge ma devi assumerti la responsabilità delle tue azioni perché ogni cosa ha un suo effetto. E ogni scelta ha un prezzo da pagare. L’archetipo di Saturno è collegato alla responsabilità. La difficoltà con Saturno ci sono quando la nostra struttura non è a posto: quando siamo diventati troppo dipendenti lui ci toglie la stampella alla quale ci siamo ancorati, perchè dobbiamo imparare a stare in piedi con le nostre gambe,questo ci chiede. Anche quando funziona troppo non va bene ,abbiamo persone troppo rigide,fredde e ciniche. Saturno testa le capacità dell’IO,in tutte quelle situazioni dove l’IO non può crescere,perché vive una autorità inibitoria e castrante,in cui tende a fare ciò che viene chiesto senza utilizzare capacità personali.(per approfondire vai su SATURNO)

Guardando invece ai pianeti transpersonali,Urano,Nettuno e Plutone il discorso di sicuro non può essere affrontato in un oroscopo generalizzato,ma attentamente analizzato in un contesto personalizzato e con il consiglio del vostro Astrologo di fiducia.

Con questo il nostro piccolo viaggio termina,spero di avervi fornito il giusto chiarimento e aiutato a orientarvi meglio.Ultima cosa:per l’oroscopo del giorno non dimenticate che è la LUNA che lo determina..ma questa è un altra storia e ne parleremo in un altro contesto.

Buon viaggio..e buon anno

by Nunzy Conti-tutti i diritti sono riservati

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...