I GRADI SABIANI

 di Flavio Sabatini

i gradi sabiani

Cosa sono i gradi sabiani? Per prima cosa è bene dire che il grado è un elemento fondamentale e non è una pura e semplicistica divisione e suddivisione del segno zodiacale ma la chiave fondamentale per l’interpretazione. Trascurando momentaneamente la temporale differenza esistente tra i 365 giorni e i 360 gradi dello zodiaco a livello astronomico, il grado è lo spazio coperto dalla terra nella sua rivoluzione orbitale effettuando una rotazione assiale , quindi una proiezione nello spazio di un’ unità di tempo, il giorno. In somma ciascuna rotazione assiale della terra genera un grado. Durante i giorni e quindi con lo scorrere dei gradi, si vedono operare quest’ultimi sulle fasi della COSCIENZA. E il divenire scorrendo, il tempo nel suo senso più elevato creando una serie ciclica di momenti creativi fondamentali. A livello simbolico il grado assume un ruolo psicologico importantissimo!! Un modo di vedere a 360 gradi e 360 personalità individuali sul piano terreno e spirituale con le proprie modalità basilari. La rivelazione del simbolo può arrivare al pubblico soltanto attraverso vari gradi di trasmissione e con una percezione “olistica” o “olistica chiaroveggenza” per la trasmissione del simbolo.

Dane Rudhyar
Dane Rudhyar

Dane Rudhyar nel suo libro “L’astrologia della personalità” fornisce una chiarissima rappresentazione grafica dei gradi sabiani i quali derivano da antichissime fonti egizie e poi rielaborate nel medioevo. Libro indispensabile questo di Rudhyar che ci fa vedere un aspetto (ai giorni nostri aimé) inedito dell’astrologia con valenza esoterica. Si pensi che si ha qualche cosa di affine con l’ I- CHING cinese risalente a 3000 anni fa! I profeti cinesi usavano immagini e scene tratte dalla natura in maniera semplice con un alto significato vitale .Il valore concreto di tale simboli sabiani negli studi astrologici è assolutamente fuori dubbio dimostrandosi efficace ogni volta che viene utilizzato sia nelle carte natali che orarie. Tornando alla domanda: Se i gradi sono 360 ma i giorni 365, com’ è possibile dare un’ interpretazione ottimale? l-astrologia-della-personalita_43277Ebbene Rudhyar spiega che in natura esiste sempre un valore di in determinatezza dove due polarità fondamentali si debbano interpretare in termini di rapporto reciproco. La rotazione ASSIALE della terra è un fattore- tempo soggettivo ed individuale a livello cosmico. La rivoluzione ORBITALE invece è un fattore spazio oggettivo e universale. E la prima non può servire come esatta unità di misura per determinare la seconda. Non possiamo perciò misurare un sistema di valori con un’ unità che appartiene a un altro campo di valori. Quindi semplicemente spazio e tempo operano con valori diversi!! I giorni “extra” quindi stanno a significare che l’orbita terrestre non è perfetta né la velocità della terra stabile. La lista dei gradi sabiani che Rudhyar forniscemark-edmund-jones è gia stata studiata e rielaborata dall’astrologo Mark Edmund Jones. Nei gradi sabiani si dà una valenza positiva e negativa e tale dualismo rappresenta ciò che la vera e sana astrologia porta a noi ai giorni nostri e che proprio insieme a noi che la custodiamo e siamo osservatori di tale “olistica disciplina” ridona quel senso di completezza sia materiale che spirituale che l’uomo pare aver perso da parecchio tempo, la capacità di scelta, il libero arbitrio. Gli astri influiscono ma non determinano… questo il motto sempre letto e molto ascoltato da una preziosissima collega di studi… e come sempre buono studio a tutti!!!

by   FLAVIO SABATINI

clicca di seguito per accedere all’elenco completo dei Gradi Sabiani

due-zodiaci-colorati-e-pianeti

ELENCO GRADI SABIANI (letto su SCIENZE ASTRATTE)

Annunci

3 thoughts on “I GRADI SABIANI

  1. nunzy conti ha detto:

    @Gabry
    1)Dentro c’è una figura umana e quei simboli-punti rappresentano i chakra
    (vedi l’immagine del link)

    2)Si ogni grado corrisponde a un giorno con la sua precisa definizione destinica.
    In più è particolarmente legato al grado dell’ascendente .

  2. Gabriella ha detto:

    molto interessante. ho due domande per ora:
    1) la prima immagine di questa pagine, in cima all’articolo, così precisamente? mi sbaglio è c’è raffigurato l’abero cabalistico?
    2) ma quindi ogni grado corrisponde a un giorno? quindi se io sono nata il 25 marzo il mio grado è il 5° dell’ariete? e se così fosse, la “definizione” del simbolo sabiano corrispondente a quel grado è diciamo ciò che mi rappresenta?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...