Padroni del proprio tempo

“Vivere l’Eterno Istante
Padroni del Tempo”
Tolomeo

“Sapiens dominatur astris”,ovvero

“La sapienza e la conoscenza dominano e controllano gli Astri”

L’Oroscopo non è un ‘inevitabile condanna a morte o un argomento che si esaurisce nei salotti…Gli Astri, come diceva Tommaso d’Aquino: “Inclinant,non necessitant”.ovvero “Gli Astri ci influenzano ma non ci costringono“Gli uomini sono dotati di libero arbitrio e rimangono sempre i “Padroni del proprio destino”.

..Ma come diceva il filosofo Bacone, per potere è necessario conoscere: “… chi non sa , non può, e quindi non è libero”.

Immagina un uomo in mezzo al mare,SU UNA BARCA A VELA con nessuna nozione ne cognizione a tal proposito? E dopo aver visto la tragedia di una morte annunciata,a cosa imputeresti la sua fine?

…al suo “ARBITRIO” od alla sua IGNORANZA?

“Chi ignora l’Astrologia deve essere considerato non un medico ma un idiota.”(Ippocrate – padre della medicina)

“L’essenza della mia posizione è presto detta: che gli astri abbiano una qualche influenza sulla gente, lo si vede abbastanza con chiarezza, ma quale sia specificamente questa influenza rimane un mistero… Le stelle non impongono alcunché, non annientano il libero arbitrio, non decidono del particolare destino di un individuo; esse però imprimono nell’anima un particolare carattere. ‘La persona, al primo accendersi della vita, riceve un carattere e un modello di tutte le costellazioni del cielo, o della forma dei raggi che inondano la Terra, che conserverà fino alla tomba”.
(Keplero)

“Se persone, la cui istruzione lascia a desiderare, hanno creduto fino ad oggi di poter prendere in giro l’Astrologia , considerandola come una pseudo-scienza liquidata da molto tempo, questa astrologia che rimonta dal profondo dall’anima popolare, si presenta oggi, di nuovo, alle porte delle nostre Università che aveva lasciato tre secoli or sono”
(C.G.Jiung -Seelenproblemr der Gegenwart , pag. 241).

Mi piacerebbe che ci riflettessimo insieme,viandanti SUPERSCETTICI

Uno stimolo per le menti pigre

Annunci

3 thoughts on “Padroni del proprio tempo

  1. loriana ha detto:

    Il libero arbitro ha fatto scorrere molto inchiostro in Occidente e meno in Oriente dove si va dall’astrologo per non contrastare gli insegnamenti del proprio Tema….ma per arricchirsi nello scoprirli. La coscienza che mettiamo nella comprensione di un avvenimento può essere presa in qualche modo come un “libero arbitrio”. ma gli astri continuano a svelarci segreti ed è quindi possibile che nel cosmo ci siano nuove possibilità non ancora percepibili…che riguardino …eventualmente…. il libero arbitrio.
    Si dice… che nasciamo e.. approviamo….. le esperienze ed il compito che ci vengono proposte!
    Trovo il sito molto interessante,,,ben strutturato, piacevole e facile nella visita. Un buon senso estetico, sobrio, ma non freddo e un pensiero ordinato che non disdegna la fantasia elegante
    Un buona Venere e un interessante mercurio….oltre a tutto il resto

  2. antonella ha detto:

    non sapevo che nomi cosi’ eminenti si fossero espressi con cognizione di causa sull’argomento. piacevole sorpresa. anche quest’angolo e’ una piacevolissima sorpresa. grazie , stai riportando alla luce questioni importanti. personalmente ti leggero’ e so gia’ che ne usciro’ arricchita. grazie ancora.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...