ROMA 22 Ottobre 2017
Si è svolto a Roma il Convegno “IL TERZO MILLENNIO E IL CAMBIAMENTO EMOTIVO, PSICOLOGICO, CULTURALE” La sfida alla comprensione da parte dell’Astrologia, della Psicologia e dell’Antropologia.
Il Terzo millennio si è caratterizzato da subito per forti e scioccanti cambiamenti che hanno profondamente inciso su tutti noi. Allo stesso tempo si è fatto spazio un differente modo di relazionarsi e di amare, così come sono emerse nuove strutture di personalità, spesso sostenute da abitudini nate a seguito di questi mutamenti culturali.Il convegno ha cercato di dare delle risposte e proporre modelli interpretativi su basi astrologiche, psicologiche e antropologiche, cercando di trovare come sempre il nesso e il dialogo tra le varie discipline(perfettamente riuscito ). Il confronto tra astrologi psicologi e antropologi , sia pure da prospettive culturali e metodologiche differenti, ha trovato un punto d’incontro e di dialogo comune, al fine di giungere ad una maggiore comprensione del nuovo uomo, tutto sommato ancora un piacevole e incomprensibile mistero!
LOCATION: La splendida cornice della Domus Australia, in Via Cernaia n.14/b – Roma
ORGANIZZAZIONE: Associazione Cultura E Oltre di Lecce e Paolo Crimaldi. Il Convegno è una delle attività programmate dalla Scuola di Astrologia “Astralia” fondata dalla Associazione “Cultura E Oltre .
PROMOTORE: Paolo Crimaldi, uno dei più famosi astrologi italiani.
OBIETTIVI: Promozione della cultura astrologica e olistica
DESTINATARI: studiosi e professionisti delle discipline astrologiche e Olistiche.

RELATORI: Sessione Mattutina ,in ordine di intervento
Grazia Bordoni: “Amor che a nullo amato amar perdona”
Ha insegnato nella scuola media per trent’anni e dal 1975 si occupa di astrologia con indirizzo psicologico e umanistico. Autrice di numerosi articoli tradotti e pubblicati su riviste specialistiche di tutto il mondo, ha tenuto corsi di astrologia, condotto gruppi di approfondimento, partecipato a Congressi e Convegni in Italia e all’estero. Agli inizi degli anni Ottanta ha scritto sulla rivista L’Astrologo. Dal 1995 pubblica un bimestrale, Datanotizie dedicato alla divulgazione di dati di nascita interessanti. Dal 2001 dirige Armonics (http://www.armonics.net]), un sito che fornisce software e testi astrologici. Ha pubblicato vari libri: Toro, Sintesi e interpretazione del tema natale, Tecnica astrologica, Le coordinate geografiche, Astrologia: Guida ragionata ai testi in lingua Italiana, Abbecedario Astrologico, Astrologia per Comprendere i nostri figli, Orientamento scolastico e professionale con l’Astrologia edito da Chiaraceleste, Le Armoniche: una tecnica astrologica
Maria Rita Cesetti: ” Finchè c’è morte c’è speranza”.
Ha una formazione artistica in decorazione pittorica all’Istituto d’Arte di Roma e in Nudo Libero all’Accademia delle Belle Arti di Roma. Ha studiato e praticato da sedici anni varie discipline spirituali iniziando dallo studio della radiestesia associata al “Rilascio emozionale” e unita alla pulizia dell’aura con il Prof. Temogim Schraiber Perotti. Ha ampliato la formazione in radiestesia con il Prof. Walter Kunnen. Si è formata in radionica nell’ Associazione Italiana di Radionica e in Sciamanesimo con Bhola Bastola e il Gruppo di Harner. Ha seguito i corsi di Cesare Boni. Segue i corsi di Bert Hellinger in Costellazioni Familiari e Sistemiche e le nuove Costellazioni Spirituali
Francesca Guercio: “LA VIA DELLA CONSULENZA FILOSOFICA. Trasformazione di sé tra pensiero antico e pratica del presente”
Dopo una laurea in Lettere conseguita all’Università di “Tor Vergata” ha frequentato un master in Consulenza Filosofica e Antropologia. Iscritta al Registro dei Consulenti IFACE c.r.f. è Consulente Filosofica, Counselor Esistenziale e Formatrice in Pratiche Teatrali.
Attrice, regista e speaker. Come docente di materie letterarie è stata contrattista presso la LUMSA e cultore della materia presso l’università “Tor Vergata”, affiancando al lavoro teatrale e alla pratica di consulenza la collaborazione con prestigiosi istituti di ricerca scientifica tra i quali l’Istituto di Studi Pirandelliani di Roma occupandosi di storia e critica del teatro in saggi e volumi dedicati, tra gli altri, a Pirandello, Brancati, Goldoni. Recentemente la multidisciplinarità del suo percorso lavorativo ha trovato una sintesi nell’ideazione di un percorso formativo dedicato ai conduttori di laboratori di recitazione per “non attori” nell’ambito delle discipline olistiche, cui ha dato il nome di Antropoteatrosofia.
Paolo Crimaldi:
La personalità bordeline: riflessioni psico – astrologiche.
Il Promotore e organizzatore dell’#OttavoConvegnodAstrologia è #PaoloCrimaldi, uno dei più famosi astrologi italiani. Laureato in Filosofia e specializzato in Psicologia e in Psicosintesi, ha studiato il pensiero magico ed esoterico in relazione al rapporto tra Oriente e Occidente, con particolare attenzione al periodo rinascimentale e alle modalità di approccio alle problematiche antropologiche nello studio delle civiltà. Attualmente insegna Filosofia in un liceo romano e si dedica alla divulgazione delle tematiche oggetto dei propri studi conducendo delle rubriche in radio e in televisione. È autore di numerosi libri, tra cui Chirone, un viaggio dal Passato al Futuro, Iniziazione alla Terapia Karmica, Astrologia Karmica, Amori destinici, Sogni ed evoluzione.
Laura T.Tappatà: ” Il fascino del rischio e delle passioni tristi”
Ha insegnato Psicologia Generale presso il corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Università Cattolica e collabora con la cattedra di Psicologia della Personalità nella stessa Università. Tra gli ambiti delle sue ricerche, il tema dell’Intelligenza socio emotiva pubblicando, “Intelligenza socio-emotiva. Cos’è, come si misura, come svilupparla” (Carocci) e”BarOn EQ-i : validazione e taratura italiana”, Giunti O.S. Organizzazioni Speciali, Firenze.Più recentemente i temi della personalità postmoderna, con il testo “Stay Focused” (Lupetti, 2011) e delle nuove dipendenze psicologiche, con il testo “Beyond Well-Being: The Fascination of Risk and of the New Psychological Addictions” pubblicato, nel 2013 negli Stati Uniti, (Nova Science Publishers). Sempre nel 2013 è stato presentato il testo,“Troppo Amore! Donne e passioni tristi” (Madonini)
Marco Lombardozzi : ” Il Carattere Narcisista nel III Millennio: Femminicidi in aumento”
Mi sono laureato in Medicina a Roma, nel 1978, all’Università “La Sapienza”. L’Omeopatia mi ha conquistato sin dal primo anno di Medicina, e ne sono ancora innamorato! Poi ho studiato per 5 anni a New York la psicoterapia Bioenergetica, e questa è diventata il mio secondo amore. Mi appassiona unire le conoscenze mediche, quelle omeopatiche e quelle psicoterapeutiche in un’unica dimensione, in questo modo credo di poter aiutare meglio chi si rivolge a me per alleviare
le sue sofferenze, siano esse fisiche o psichiche. In tanti anni di esperienza e di professione ho capito che molti limiti sono solo dentro la nostra testa e che molti disturbi possono essere migliorati se solo modifichiamo il nostro modo di vedere il mondo. Le numerose esperienze della mia vita privata, talvolta dolorose, mi hanno reso molto sensibile al dolore degli altri, e questo mi permette di percepire meglio la profondità dell’animo di chi mi è davanti. Credo di poter offrire ai miei pazienti, durante le visite, una competenza tecnico scientifica, una conoscenza psicologica, un’empatia profonda, un incontro umano.
RELATORI: Sessione Pomeridiana,in ordine di intervento
Mario Cama: Astrologia Sperimentale. Particolari im/possibili
Nasce nel 1953 sotto il segno dei Pesci e mentre ascendeva il Sagittario, da sempre interessato alla conoscenza dell’ignoto, inizia nel 1970 utilizzando “I CHING” ma a distanza di tre anni incontra l’astrologia che diventa il suo mantra per la vita. E’ stato uno dei pionieri dell’etere con radio e tv facendo arrivare la conoscenza dell’astrologia in modo professionale a tutti, le maggiori soddisfazioni le ha trovate nel previsionale e nell’astrologia medica.
Loredana Ragosta: Plutone: una finestra aperta nel Terzo Millennio.
Presidente dell’Associazione #CulturaeOltre di Lecce.I suoi studi astrologici hanno inizio nel 2003 con Silvana Zaccaria, quando ha voluto sperimentare ciò che affermavano molti autori e ricercatori che consideravano la materia astrologica una scienza esatta.
La sua prima esperienza di studio parte con un corso di formazione Morpurghiana di primo e secondo livello realizzato a Lecce. Ha proseguito i suoi studi con Claudio Cannistrà e Angela La Fortezza. In qualità di Presidente di Cultura e Oltre ha voluto far convergere nell’attività di questa associazione lo studio di varie discipline tra cui la #Filosofia e l’#Astrologia, peraltro insegnate da docenti qualificati. All’interno dell’Associazione è stato costituito un albo professionale privato, è stato inoltre istituito un regolamento ed un codice etico e deontologico a cui gli associati devono attenersi. La funzione e lo scopo di Cultura e Oltre sono quelle di portare avanti ad ampio spettro la diffusione della cultura non istituzionalizzata nonché di promuovere eventi, conferenze e convegni. “La passione per l’Astrologia nasce dal mio stesso scetticismo nei confronti di ciò che gli astri prevedevano per la mia vita” – afferma l’astrologa leccese Loredana Ragosta – “Lo scopo del #Convegno è far comprendere alle persone che solo studiandole e approfondendole si può dare un valore importante a queste discipline”.
Nunzy Conti: ” C’era una volta il tempo delle mele”
Fra Bullismo e Cyberbullismo l’esercito degli Hikikomori avanza. Indagine Astro-Antropologica sulla “Gioventù Bruciata” di questo Terzo Millennio
Fondatrice sia del Sito che del Gruppo Astri e Contrasti, nato nel 2007. Studia Astrologia da oltre 30 anni, e proviene da esperienze sia televisive che teatrali. Regista, stilista di moda, si definisce un’artista, ma gli interessi e gli studi filosofici e psicologici, soprattutto per Jung, Hillman e Assagioli, l’avvicinano nel 2006 alla Astrologia Psicologica Umanistica. Si diploma a Eridano School, la scuola di Lidia Fassio, dove frequenta a tutt’oggi il percorso da Counselor astro-psicologico. Nel 2011 fonda l’Astrologia Psicologica Esperienziale, e nasce il progetto: “Passeggiando sotto le Stelle”. Tentativo riuscito di un’integrazione vivida fra archetipi, consapevolezza personale e interpretazione astrologica. Ama dire:” Siamo infermieri sul campo, e nostra è la responsabilità di portare agli altri una passione che diventi vocazione”. Forte il suo Interesse per i Giovani, ai quali si dedica da anni, con progetti di insegnamento innovativi, al fine di sensibilizzarne e facilitarne l’apprendimento. Conduce da sempre battaglie a difesa del Femminile e da 2 anni, organizza stage esperienziali dal nome “Donne in cerca di Guai”. Progetti futuri: scrivere. Sogni: l’utopistico desiderio di un’Astrologia che racchiuda tutti “sotto un unico cielo”.
Manuela Mariani: “Il saper essere donne, dagli archetipi alla contemporaneità: superare delusioni e sofferenze con le Costellazioni Familiari”.
Scrittrice, laureata in psicologia e naturopatia, è trainer in Costellazioni Familiari, formatasi alla Hellingerschule.
Antonio Vitolo: Paranoia, scissione, “coniunctio”: generi, individuazione
AntonioVitolo, analista didatta dell’Ass. It. e Internazionale di Psicologia Analitica (AIPA–IAAP), ex pres. AIPA, 2006–2010; ex segr. del training AIPA, 1992–1995. Libri: Un esilio impossibile. Neumann tra Freud e Jung, Roma, Borla, 1990. Le psicoterapie, Milano, Il Saggiatore, 1997. Libri a cura: Radici della cura laica, Roma, Borla, 1997. Nascita, morte, trasformazione, Roma, Borla, 2002. Menti eminenti in sogno, Roma, Magi, 2007. Cura e trad. di E. Neumann, La Grande Madre, Roma, Astrolabio, 1980. Cura, trad. e introd.: M. L. von Franz, Psiche e materia, Torino, Bollati Boringhieri, 1992. Trad. da C. G. Jung: Il concetto di inconscio collettivo; Sul rinascere, Opere, 9, 1, Boll. Boringhieri. Con L. Aurigemma: ed. antologica di Jung nella Biblioteca Bollati Boringhieri, 1977–1995, con proprie introduzioni
Nel ringraziare tutti coloro che con grande interesse e passione hanno partecipato, ricordo, a coloro che volessero che
SONO A DISPOSIZIONE GLI ATTI DEL CONGRESSO,
PER INFORMAZIONI : culturaeoltre@libero.it
Cultura E Oltre – “Astrologia” di Loredana Ragosta
(andate pure a mio nome)
Rispondi