Per essere insostituibili bisogna essere diversi”

Coco-Chanel-9244165-2-402

Ci siamo lasciati nella sezione precedente con questa frase fondamentale per meglio definire il carattere di Coco:La chance c’est une facon d’etre/La chance ce n’est pas une petite personne. /La chance c’est mon ame.

La Chanse come unica possibilità di vita,il cambiamento ,l’opportunità…Urano unitamente alla congiunzione con mercurio,quadratura a Marte,trigono a Nettuno e Plutone, è senza dubbio il pianeta più importante per spiegare la “genialità” di questa donna,il suo anticipare i desideri delle masse, ,la sua eccezionale capacità di rappresentare al meglio “lo spirito dei tempi”

Quello che Chanel portò alla moda fu assolutamente rivoluzionario per l’epoca in cui nacque. Fu un pioniere tutta la sua vita.Tornano alla memoria alcuni passaggi importanti che le donne hanno fatto in tutto il novecento….ma Cocò fu un “apripista” di tutto rispetto!

Le rivoluzionarie invenzioni di Chanel:

Tolse alle donne il busto.Accorciò per prima le gonne.Portò i tessuti da uomo nell’abbigliamento femminile.La rivoluzione del Jersey.Il tweed.Il tailleur.La bigiotteria:le donne usavano prima di lei solo oro e pietre preziose.Le finte collane di perle.Le catene dorate.Il Tubino nero:Petite robe noir,e come disse quando morì Boy Capel..unico grande amore della sua vita:”Tutte le donne del mondo porteranno in eterno il Lutto”.Fu la prima donna a tagliarsi i capelli: diceva che le donne di classe lasciano scoperto il loro collo. É piu chic.(l’immagine femminile  degli anni venti rimanda a lei)Fu la prima a portare i pantaloni in pubblico.Il pigiama di seta maschile,tanto amato negli anni 40 e ancora oggi così insostituibile, è suo.Lo “Chanel n° 5” fu il primo profumo che utilizzo forme aldeidi invece che fraganze naturali.Da quel momento tutti i profumi si faranno così.La borsetta a tracolla con la catena in tessuto Matelassè.Il sandalo con la cinghietta dietro che lascia aperto il tallone e molto…molto altro ancora….

Cocò giovanissima

Una costante però non va ignorata .. analizzando la biografia e le date degli avvenimenti ci si rende conto che ogni volta che sale un gradino nella scala del successo, nello stesso momento viene o abbandonata o perde l’amore o muore qualcuno a lei caro.Dirà a Raynond Massaro,suo calzolaio di fiducia che ha appena perso il padre:“Non si dimentichi mai una cosa Raymond:se un giorno sarà al colmo del suo dolore ,se non avrà più nulla,ne nessuno,avrà sempre un amico alla cui porta bussare ..il lavoro” (Henry Gidel pg 301).Quasi naturalmente accadeva che la sua vita privata non trovasse mai un porto sicuro su cui riposare ne una soddisfazione affettiva personale,ne una famiglia su cui contare,ne dei figli da baciare….la sua vita è stata il lavoro e l’essere riconosciuta nel mondo. Aveva di sicuro un fardello pesante nel cuore,e più cresceva il dolore,più aumentava il suo patrimonio e la sua popolarità.Nata per essere famosa,per essere speciale e come Urano insegna….nata per un progetto sociale ,a servizio degli altri, a capo di un esercito di cui ancora oggi malgrado sia morta da più di 40 anni,esercita il suo potere.

Sintesi di un vissuto e di un carattere

Chanel by Cecil Beaton

(ovvero quali avvenimenti hanno contribuito a rendere Gabriel Chanel….Cocò..e perfettamente rintracciabili nella sua Mappa Natale)

L’abbandono(orfana di madre e abbandonata dal padre).I lutti.La mancanza di amore.La mancata maternità (saturno 5a?)Il rapporto con il cibo(Luna /saturno.6a gemelli),era magrissima e mangiava poco aveva il terrore di ingrassare,tendenzialmente anoressica,e come tutti afflitta da un esagerato controllo e perfezionismo,aspetto fortemente rintracciabile in questa patologia. Amava,comunque la vita sana e condurre una vita regolare.( come Cenerentola spariva a mezzanotte da qualsiasi evento).Il potere della rinascita(sole 8a).La generosità(leonessa).Il Talento(tutta la carta richiama a questo). La volontà di ferro(Marte).La passione e la forza di carattere..La timidezza(luna pesci).La riservatezza(plutoniana vera…come tutti i soli ottava amava gli occhiali da sole per non farsi vedere gli occhi e non lasciare trasparire le proprie emozioni).Il terrore della povertà e l’odio per ogni forma di volgarità.

Chanel_repasAmo il lusso. Esso non si giace nella ricchezza e nel fasto ma nell’assenza di volgarità. La volgarità è la più brutta parola della nostra lingua. Rimango in gioco per combatterla.”

La menzogna come costante.La diffamazione (fù arrestata come collaborazionista dei tedeschi a fine guerra).La scaramanzia per il Numero 5(casa del leone,creatività,molto stimolata).Userà sempre questo numero per ogni avvenimento importante.Logorroica fino all’eccesso..perlava fino a quando non le davi ragione o si faceva come lei diceva(per il lavoro è stato un “difetto” molto producente!)

50851793_Chanel5Gli uomini della sua vita.

Etienne Balsan,il migliore amico/amante che Cocò abbia avuto,credette in lei e le fù sempre vicino.Arthur Boy,Capel,unico grande amore della sua vita,morto per incidente stradale nel 1919,il 23 dicembre. Capel fu per Chanel non solo un’amante, ma anche il suo finanziatore.Gabrielle rimarra per sempre legata a lui,non riuscirà mai più ad amare con tale intensità.Con lui,dirà, è morta la mia parte migliore.Paul Reverdy , grandissimo poeta che Chanel sosterrà tutta la vita ,anche lui morirà priematuramente.Il duca di Westminster,con lui troverà un po’ di pace,vivrà il periodo inglese,nelle sue creazioni.Arriverà quasi al matrimonio..ma il fatto che non potesse darle dei figli…farà di nuovo crollare il sogno di una pace affettiva.A quel rifiuto la sua risposta fù:”Ci saranno tante duchesse di  Westminster ma una sola Cocò Chanel”

2Coco-Noir-by-Chanel-493x740chanelimages

Paul Iribe,morto per infarto nel 1935 il 21 settembre,forse l’ultimo grande amore di Chanel,Suo coetaneo ,nasce anche lui nel 1883,grande artista e poliedrico istrione,affascinò il mondo e fù l’inventore del Design..Gabrielle ne rimase completamente plagiata…il loro rapporto fu burrascoso e lei appariva fortemente sottomessa.Spatz Dinklage,diplomatico tedesco in missione a parigi durante la seconda guerra mondiale,rimarra il suo amante per più di 10 anni,molto più giovane di lei.

Le donne della sua vita.

Sua madre,morta a 33 anni. Le sorelle morte prematuramente.La Zia Adrienne,fedele amica e sua forte sostenitrice.Sorella giovanissima del padre,compagna di tutta la prima parte della sua vita. La lascerà per andare lontano e vivere il suo amore.Misia Sert insieme al marito Jose maria Sert sarà per lei importantissima,morirà il 15 10 1950 e sarà proprio Chanel a vestirla.Emilie d’Alençonn,una delle 3 donne più importanti della Belle Epoque,amante di Etienne e sua prima cliente. Favorirà il suo ingresso nella moda,esaltando le sue qualità.

Coco-Chanel-Coco-Chanel-i-003Dunque astrologicamente parlando direi che occuparsi della”relazione”visti gli irrisolti,e le lesioni sulla venere 8a diventa fondamentale,per capire come si è espressa nella sua vita.

Venere 8a

Congiunta al Sole,semisestile a mercurio(largo),quadrata a Nettuno.E’ una venere in Leone..decisamente passionale e generosa.Non forma aspetti con la luna..ma le lega proprio Nettuno.Vi riporto esatte le parole della Fassio a proposito di venere 8a perchè è incredibile come questa descrizione generale calzi a pennello con la vita di Chanel

 “Se la Venere è lesa, può indicare un rapporto di separazione dalla madre terribile, distruttivo, sofferto; c’è una mancanza di amore e un senso di abbandono. È la Venere per eccellenza dell’amante. C’è tutto un discorso di tradimenti,il primo tradimento della madre il tradimento della prima relazione: la persona si porta dietro un lutto mai risolto, con la sensazione che se si concede e se si lascia andare all’intimità vera, qualcuno potrà approfittare della sua debolezza. Soprattutto se la Venere si lega in qualche modo a Plutone o se il tema è scorpionico, questo diventa molto complesso. (…) La modalità attraverso cui questa Venere seduce, pur essendo estremamente seduttiva ed erotica sotto un profilo sessuale, è una modalità di seduzione tipicamente maschile (dietro c’è Plutone). Il maschile è sempre qualcosa che, se è leso, tende a scindere e non ad unire.( …)E’ la vecchia ferita che chiede rivendicazioni. Questa Venere è infatti sensibile, profonda; ha delle grandi capacità empatiche e quindi è in grado di comprendere con estrema esattezza quello che l’altro desidera; sa perfettamente come lavorare per prendere potere sull’altro.E’ una Venere che aggiunge fascino alla comune denominazione di bellezza; è una Venere che perde ogni inibizione e che cattura elementi sottili ed impercettibili.”

coco-chanel-vestitiPer Coco tutto questo è stata la sua Relazione con l’amore con la famiglia e con il mondo, tutta la vita vivrà il ruolo di amante e non riuscirà mai più a provare emozioni dopo la morte di sua madre che lei ,bambina dolce amava sopra ogni cosa… quell’unione così tanto importante per quella Luna seconda Pesci….non si compierà,rimarrà per sempre la paura d’amare ,di lasciarsi andare,di entrare in empatia con l’altro,La cosa positiva,invece,di questa Venere (di cui Cocò era pienamente cosciente) rimane il carisma ,quella particolare fascinazione che..malgrado lei fosse piccola ,magra e neanche tanto bella per tutti è sempre stata una della donne più affascinanti (e intelligenti )del ’900.

Ecco appunto parliamo di questa mente straordinaria,di questo mercurio così stimolato,analitico,geniale e decisamente quel tanto riflessivo da essere stato in grado di utilizzare al massimo le stimolazioni di Urano,Saturno e Nettuno.

Mercurio vergine

Congiunto ad Urano .Quadrato a Saturno .Trigono a Nettuno

Di certo una grande mente quella di Chanel,tre aspetti fantastici..che insieme la porteranno a rendere possibile l’impossibile.Parliamo in particolare dell’aspetto di Urano sul mercurio:La parola chiave di questo aspetto è “mettere in contatto”.Andare Oltre il conosciuto.Coordinatore di tutto il sistema nervoso,favorisce la trasmissione del messaggio.E chi ha questo aspetto di sicuro ha questa predisposizione.Il mercurio vergine e di certo il più collegato al bisogno di permettere che il passaggio del’energia elettrica di urano si pieghi alle esigenze di saturno,ovvero al tempo,alla forma,all’ordinarietà del quotidiano.Al senso pratico della vita. E se lo associamo alla quadratura con Saturno mi verrebbe da dire che Chanel guardasse alle sue intuizioni con grande severità e che innescasse una battaglia interna fra il bisogno di lasciar fluire le intuizioni e le costanti percezioni che l’ossessionavano unitamente al bisogno di vedere concretizzate le sue Idee. Sempre con molta Umiltà affrontava ogni cosa. Con un bisogno ossessivo di perfezione e di Verificare ogni dettaglio,classico del mercurio Vergine.Per quanto riguardo Mercurio/Nettuno..ricordo cosa disse la Morpurgo : Genio e Sregolatezza…e in questo senso mi trova perfettamente daccordo. Ne approfitto per dire che Nettuno in ogni caso rimane sempre una costante nei temi di artisti e genialoidi..lui dona insieme a Giove il potere della visione e della pre-visione…e il passaggio delle informazioni dal mondo delle Idee al mondo della Realtà e della Forma è proprio il compito di Mercurio…oltre a stimolare il bisogno di mettere in contatto e portare alla parola/comunicazione quello che i sensi hanno percepito come Vero,concreto,realizzabile…e solo dopo renderlo Azione..e questo è il compito di Marte…che nel nostro caso si trova in Gemelli(sede di mercurio),in sesta (casa della Vergine). I due pianeti nella carta di Cocò non formano aspetti e questo è un bene perchè la loro unione forse avrebbe reso un “tantino” più aggressiva, tagliente e poco riflessiva,una donna che di fatto già lo era, tanto da essere stata definita “schizzo di cianuro”

 Marte in gemelli

Sestile al Sole/Quadrato a Urano

Sebbebe il sestile sole /marte non è dei più precisi, va riconosciuto che fu molto forte in lei e si manifesterà in ogni azione e reazione della vita di Chanel.(Altro grande Marte in gemelli con questo aspetto è proprio Mussolini che nacque solo 2 settimane prima ….)Marte in gemelli è nervoso e lei lo era molto. Le sue battaglie le affrontò con la Parola,l’ironia,la polemica e la critica.

icocòmagesAdoro criticare. Il giorno in cui non criticherò più,la vita per me sarà finita”

Urano su queste basi agisce come scossa elettrica.La rende ribelle e fortemente ancorata al bisogno di Agire in completa Libertà.L’ozio la inaridisce. Non avrebbe mai pensato in quegli anni di chiusura dell’atelier che sarebbe per lei stato così duro non fare niente.Un marte Urano che la candida ad essere fra tutte le altre fantastiche cose un iperattiva nevrotica ,un pilota della moda e una scultrice eccellente..nel senso che lei scolpiva addosso alle sue modelle i vestiti

«Non era una sarta, ma una creatrice di moda:”Per prima cosa io non disegno” ripeteva:”non ho mai disegnato un vestito. Adopero la mia matita solo per tingermi gli occhi e scrivere lettere. Scolpisco il modello, più che disegnarlo. Prendo la stoffa e taglio. Poi la appiccico con gli spilli su un manichino e, se va, qualcuno la cuce. Se non va la scucio e poi la ritaglio. Se non va ancora la butto via e ricomincio da capo…In tutta sincerità non so nemmeno cucire.»
(Sofia Gnoli, Un secolo di moda italiana, 1900-2000, 2005, p.35)

L’aspetto invece di opposizione di Marte all’ascendente va guardato con molta attenzione. Da quello che si sa è che di certo sua madre partorì rapidamente e in modo spartano nel corridoio di un ospizio.Aveva aspettato troppo che non riusci a farsi ricoverare. La madre trascurò la gravidanza e faticò moltissimo per tutto il periodo di gestazione.

Giove in Cancro

Sestile a Urano ,sestile a Nettuno

E siamo arrivati a parlare del Pianeta che ha mio avviso in questa posizione ha reso possibile per Chanel il successo più di ogni altro.La posizione di Giove in cancro in settima,maestro dell’Ascendente,si associa a Urano Vergine in ottava e a Nettuno Toro in quinta.

Giove-vocazione/Giove-coraggio di vivere, Giove ci dice che dobbiamo vivere con passione,affrontare la vita,pena la morte per aver rinunciato e il tema della morte con il suo sole in 8a Cocò sapeva bene cosa significasse. Quando ti arrendi e non vivi, Plutone ti lascia morire. Il coraggio di Giove ti dice invece che la vita ha sempre delle grandi possibilità,che ti riserva sempre delle incredibili sorprese. E,il coraggio di vivere ,avere fegato in qualsiasi situazione,non sottrarsi mai alle responsabilità dei propri pensieri, l’ottimismo di portare avanti le proprie convinzioni,la capacità di credere possibile l’impossibile, sono proprio le caratteristiche Gioviali principali del carattere di Chanel:vivere a qualsiasi prezzo!Aveva quel tanto di incoscienza di fiducia in se stessa e di capacità di fare appello a tutte le sue risorse interne tipica del Fuoco :io vado vedo affronto ..e succederà quello che succederà! La morte è aver rinunciato a vivere se stessi…e Coco lo sapeva altrettanto bene.

CocoChanel2Quando Giove si lega ad Urano l’intuizione aumenta e la capacità di fermare il flash è garantita.Come dice Lidia Fassio :”…quando le strade conosciute non servono più, e le hai già percorse milioni di volte senza soluzione, ecco che all’improvviso mentre stai pensando di arrenderti ti arriva l’intuizione risolutiva. E questo vuol dire che il mondo ti ascolta, che c’è qualcosa che va oltre la nostra mente, che arriva da un’altra parte.C’è un controllo troppo forte da parte della nostra società, controllo che deriva dalla paura, l’alternativa è fidarsi non tanto degli altri, aver fiducia in noi stessi, perché in ognuno c’è un progetto intelligente.Giove equivale anche al pensiero logico deduttivo, che ci spinge a vedere ciò che è precedente alla realizzazione,vuol dire che le cose se prima non le immaginiamo nella nostra mente, non potranno diventare realtà e dunque realizzazione pratica tanto cara a Saturno.. non sono le azioni quelle che sono creative,è il pensiero che è creativo.”

E questo è nel senso più stretto la modalità con cui operava in Chanel quell’Urano in vergine(dunque legato a Saturno) in sestile a un Giove cancro fortemente creativo. Urano captava i segnali come un antenna parabolica,Giove vedeva e quel sole saturno realizzava praticamente . Così avveniva il processo geniale-creativo così tanto funzionale e facile nella mente di Cocò… e la sua fantastica posizione in settima la rendeva così tanto sensibile nell’anticipare i desideri delle masse.

E poi c’è Giove/Nettuno che assomiglia a un forte richiamo costante verso una diversità e un alterazione della realtà tanto cara alle menti artistiche geniali. Nettuno ti garantisce l’uscita dai limiti del reale ,ti fa sentire le vibrazioni di un mondo superiore ..ti fa entrare in contatto con il divino interno..ti porta al di sopra di ogni forma,dove sei solo essenza e puro spirito…ma ti rende anche così tanto eterea e speciale che in Chanel a mio avviso nella sua trasparenza gentile e nella sua solitudine emotiva ha agito da deterrente per portarla in un mondo dove Giove poteva restituirle nel reale i sogni di grandezza a cui lei era sospinta e quella necessità di primeggiare e di reganre sopra il mondo tanto cara ai Leoni…..Ruppe tutte le regole ,tutti i confini che il suo saturno le imponeva,vinse tutte le vivissitudini della vita,si eresse a regina del mondo della moda,ma fu sola sempre……e come amo ricordarla ..mentre risale quella scala dorata mentre tutti l’applaudono..e lei che se ne va ,sparisce nel suo mondo di artista nettuniana in eterna contraddizione con un cuore da fiera e orgogliosa leonessa che gioisce per ogni nuovo successo

Cocteau disse di lei Ho lavorato, per una specie di miracolo nella moda, secondo le regole che sembravano poter avere valore solo per i pittori, i musicisti, i poeti”.

Molto ancora ci sarebbe da dire,ma lascio il resto alla vostra immaginazione e voglio restituirvi intatta la sua grande energia..in questo video,che ancora bambina ebbi la fortuna di vedere..e che  mi fece innamorare di lei per sempre

 

By Nunzy Conti-tutti i diritti sono riservati

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...