ASTROLOGIA E PSICOSOMATICA INTRODUZIONE Il nostro corpo ci parla

”La psicosomatica è una branca della medicina e della psicologia clinica volta a ricercare la connessione tra un disturbo somatico (anche generico) e la sua eziologia sempre di natura psicologica.”

E se potessimo attraverso i nostri, anche più banali sintomi, anticipare patologie ben più gravi? Sarebbe fantastico. Forse solo un’ illusione . Forse. L’Astrologia come mezzo di comprensione dei significati negati alla coscienza ma nascosti negli anfratti della nostra psiche . Alla ricerca della pesantezza del nostro essere, alla ricerca dei nostri traumi negati che prima o poi afffioreranno e ci trasformeranno in una mappa irradiante di malesseri e dolori.

Come può dunque l’Astrologia aiutarci a prevenire questi sintomi e quale chiave di lettura possiamo dare?

Nel nostro tema di nascita sono profondamente espressi tutti i nostri irrisolti e dunque anche la possibilità di leggere a quali sintomi siamo predisposti ,anche ciclicamente in relazione ai transiti, possiamo incorrere in sintomatologie psicosomatiche che di fatto annunciano quale è la parte di noi che si sta mettendo in discussione.

PARLIAMONE INSIEME E POI RIFLETTIAMO.

“I disturbi psicosomatici sono sempre più diffusi, a causi di stili di vita compromessi da stress, ansia e preoccupazioni. Scopri cosa significano e quali sono le malattie psicosomatiche più diffuse. Si sente sempre più spesso parlare di disturbi psicosomatici, indice di un cambiamento culturale che sta rivalutando il forte legame delle emozioni con il nostro organismo. La psicosomatica difatti è una branca che studia il rapporto delicato tra mente e corpo, mettendo in relazione tutti quei cambiamenti che possono reciprocamente influenzare sia lo stato di salute fisica che il benessere emotivo. Nello specifico, alla base di questi studi, vi è l’idea che le emozioni negative possano favorire lo sviluppo di sintomi e malattie psicosomatiche, contribuendo a generare una condizione di malessere. Oggi fortunatamente la medicina ha ampliato i suoi orizzonti e grande attenzione è dedicata all’analisi dei vari fattori che concorrono nel determinare una patologia organica. Non si va solo alla ricerca di cause fisiche, ma si prendono in considerazione tanti aspetti che interessano lo stile di vita del paziente, il suo mondo affettivo e relazionale, il contesto in cui vive. Grazie a questo approccio multifattoriale, la malattia, e di conseguenza la sua guarigione, sono considerati in un’ottica più ampia. Dal punto di vista strettamente psicologico, il significato di malattia psicosomatica può abbracciare un bacino molto vasto di situazioni problematiche[…]

Vi invito a continuare a leggere l’articolo su

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuito su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: